Concorso di progettazione a invito – Secondo premio
Ampliamento e riqualificazione di Borgo Paraelios (albergo e SPA)
localizzazione Poggio Catino (RI)
superficie 3.800 mq
anno 2020
Il processo di ideazione e configurazione del progetto deriva dall’analisi della complessità ambientale e morfologica del luogo e dalla volontà di integrare i nuovi spazi costruiti nell’ambiente rurale, in armonia con le preesistenze architettoniche e paesaggistiche.
La proposta è quindi il risultato della ricerca di un’architettura che rispetti e valorizzi l’ambiente naturale inserendosi con garbo e delicatezza nel contesto. Un complesso di edifici che, pur nella sua dimensione importante (circa 3.800m2), è concepito per contenere al massimo il proprio impatto sul paesaggio, con un linguaggio iconico, riconoscibile e di forte identità.
Il progetto si sviluppa principalmente in sezione per assecondare la morfologia della collina, nella ricerca dell’esposizione solare ottimale e per offrire agli spazi costruiti la migliore visuale verso la campagna.
Il complesso si compone di diversi corpi con differenti caratteristiche in funzione della destinazione d’uso, pur mantenendo un unico stile architettonico. Uno stile contemporaneo che ricerca un dialogo con l’esistente attraverso un’assonanza nelle forme e dei materiali. L’area “welcome”, il parco termale e l’albergo si presentano quindi come elementi indipendenti e riconoscibili, ma funzionalmente connessi – tra loro e con gli edifici esistenti – per offrire all’ospite o al visitatore giornaliero un’esperienza unica.
Le nuove architetture sono collegate con gli edifici esistenti tramite percorsi e rampe pedonali – coperti o scoperti a seconda delle situazioni e delle esigenze funzionali – che contribuiscono anch’essi a creare una nuova percezione del paesaggio naturale e costruito, e a stabilire un rapporto del tutto inedito con l’acqua. Il livello dell’acqua rappresenta il punto di partenza dell’esperienza del visitatore ed è una sorta di riferimento assoluto per orientarsi nel complesso architettonico.
Anche la scelta dei materiali deriva dalla volontà di armonizzare l’architettura e il design degli interni con il paesaggio circostante.